...

Cerca nel blog

domenica 30 gennaio 2011

Viaggio in Champagne... Quarta tappa l'Aube... Demarne-Frison


Ultima tappa , ultima zona... L'Aube.
Molti dei piccoli produttori emergenti si trovano qui.I terreni di questa zona sono gessosi con tendenza marnosa ed i vitigni maggiormente utilizzati sono il Pinot Noir e lo Chardonnay.
Qui ho trovato Champagne scalpitanti , di grande carattere e personalità. Molti produttori lavorano in maniera biologica o biodinamica , il dosaggio è spesso basso o inesistente.

giovedì 20 gennaio 2011

Viaggio in Champagne... Terza tappa Montagne de Reims , Francis Boulard.



Sfidando una nebbbia che neanche nelle Langhe , ed un'umidità a livelli incredibili , siamo arrivati nella ridente ( eufemismo ) Cauroy-les-Hermonville.
Devo dire che se il buon Francis non avesse le vigne lì , non ci sarebbe nessuna ragione al mondo per andarci...

domenica 16 gennaio 2011

Viaggio in Champagne... Seconda tappa Ay , Gosset Brabant



Ci sono quattro zone principali nello Champagne : La Vallée de la Marne , La côte des blancs e la Montagne di Reims e L'Aube.

Generalizzando molto , ecco le principali caratteristiche:

sabato 15 gennaio 2011

Viaggio in Champagne... Prima tappa Troyes



Mi piace molto viaggiare , e mi piace ancor di più viaggiare alla ricerca di nuovi produttori. Ci si lascia permeare dal territorio , si conoscono nuove persone , si assaggiano vini più o meno buoni. Si cresce.
Ultimamente sono stato spesso in Champagne alla spasmodica ricerca di nuovi produttori da rappresentare nel mercato italiano e porto a casa sensazioni discordanti.
Tantissimi terreni sono distrutti da rifiuti solidi urbani usati come fertilizzanti ( per fortuna da qualche anno è vietato ) e molti Champagne sono spesso vittime del dosaggio "maquillage".