...

Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Martin Arndorfer , l'astro nascente d'Austria


Non sapete quanto mi ha dato fastidio dover far entrare nella famiglia di Les Caves de Pyrene un vignaiolo più giovane di me , ma i vini di Martin Arndorfer sono troppo buoni per poter resistere. Ho dovuto così accettare il fatto di non essere più il "piccolo" di casa ; )
Martin è un giovane vignaiolo classe 1983 che ha iniziato ad entrare in contatto con il mondo del vino , grazie all'azienda di famiglia , fin da giovanissimo. Parla benissimo italiano in quanto ha fatto ripetute esperienze qui da noi , con aziende come Ronco del Gnemiz e Iuli.
La passione per il Riesling e per il Grüner Veltiner la ha sempre avuta nel sangue ed ha avuto la fortuna di vivere in una zona , quella dello Strass , dove ci sono due tipologie principali di suoli ideali per i suoi due vitigni preferiti: sabbia , argilla e limo per il Grüner e roccia per il Riesling.
L'azienda produce prevalentemente bianchi per un totale di 45.000 bottiglie.

Da oggi in Italia potrete trovare:


Vorgeschmack MA 2011
80% Grüner Veltliner and 20% Riesling
Fermenta per l'80% in acciaio e per il 20% in grandi botti di legno.
E' il biglietto da visita dell'azienda. Armonioso , bilanciato e complesso. Un vino ricco di personalità e dalla beva incredibile. L'impronunciabile parola "Vorgeschmack" in austriaco significa antipasto.


Grüner Veltliner Strasser Weinberge 2011
100% Grüner Veltliner
Vinificato in acciaio. Affina per il 20% in acciaio e l'80% in grandi botti.
Da uve provenienti da viti piantate fra il '58 ed il '64 nei tre Cru più importanti della Kemtal Valley: Strasser Gaisberg, Wechselberg e Hasel. Fruttato e speziato grazie alla vibrante acidità lascia il palato pulitissimo.



Riesling Strasser Weinberge 2011
100% Riesling
Vinificato in acciaio. Affina per il 20% in acciaio e l'80% in grandi botti.
Da uve provenienti da viti piantate fra il '64 ed l'83 in due dei Cru più importanti della Kemtal Valley: Strasser Gaisberg, Wechselberg.La roccia presente nelle vigne si trasferisce nel bicchiere per regalarci un vino dalla grande mineralità.Elegante.


Grüner Veltliner die Leidenschaft 2010
100% Grüner Veltliner
Vinificato in barrique usate di terzo , quarto e quinto vino.
Die Leidenschaft in austriaco significa passione. E proprio la passione per la Borgogna ha portato Martin a provare l'effetto della barrique sul Grüner Veltliner. Risultato? Un vino intenso , bilanciato e dall'incredibile lunghezza. Bravo Martin!

Riesling die Leidenschaft 2010
100% Riesling
Affina 50% in acciaio e 50% in barrique di quinto e sesto vino per 10 mesi.
Rappresenta il perfetto equilibrismo  con il legno che non intacca minimamente il frutto ma addirittura lo esalta. Mineralità , struttura ed eleganza tutto in un vino. Da Oscar.

ChNb die Leidenschaft 2010
50% Chardonnay , 50% Neuburger
Vinificato in barrique di primo e secondo vino per 10 mesi.
Per quei pochi , pochissimi , di voi che non lo sapessero il Neuburger è una tipica varietà austriaca nata dall'incrocio di Sylvaner and Roter Veltliner. Vino dalla due facce, l'autoctono che sposa l'alloctono.Espressivo e bilanciato.

Grüner Veltliner Grenzenlos 2005
100% Grüner Veltliner
Da un'unica vigna , la più antica dell'azienda , piantata nel 1959 su suolo ricco di argilla e gesso.Vendemmiato nel 2005 ed affinato in acciaio a contatto con i lieviti per 5 anni , fino al 2010 quando è stato imbottigliato. E' stato messo in commercio nel 2011 dopo un anno di bottiglia.
E' il progetto di Martin per dimostrare quanto grande possa essere il Grüner Veltliner. Impressionante eleganza e finezza. Una vita davanti.

Nessun commento:

Posta un commento