...

Cerca nel blog

sabato 15 gennaio 2011

Viaggio in Champagne... Prima tappa Troyes



Mi piace molto viaggiare , e mi piace ancor di più viaggiare alla ricerca di nuovi produttori. Ci si lascia permeare dal territorio , si conoscono nuove persone , si assaggiano vini più o meno buoni. Si cresce.
Ultimamente sono stato spesso in Champagne alla spasmodica ricerca di nuovi produttori da rappresentare nel mercato italiano e porto a casa sensazioni discordanti.
Tantissimi terreni sono distrutti da rifiuti solidi urbani usati come fertilizzanti ( per fortuna da qualche anno è vietato ) e molti Champagne sono spesso vittime del dosaggio "maquillage".



Per fortuna ci sono anche i lati positivi... I piccoli produttori di grandi Champagne , gli amici , i paesini incantati e la buona tavola.
Partirei proprio da qui , da uno di quei posti nei quali torno ogni qual volta sono in Champagne: il magnifico Aux Crieurs de Vin di Troyes.



Un posto favoloso , caldo ed accogliente , dove poter mangiare piatti semplicissimi dai sapori antichi , forti.
Qui le Andouillette sono AAAAA ( ben due A in più di Velier ;) Scherzi a parte le cinque A stanno per Association Amicale des Amateurs d'Andouillette Authentique ) e le terrine sono "maison" , i formaggi sono di quelli che non ti scordi... E udite udite anche il caffè è buono!






.
La carta dei vini è di quelle da sballo , per selezione e prezzi. Qui la gente beve e bene.



L'Aux Crieurs de Vin ha anche un distaccamento presso il mercato fisso di Troyes ed il caso vuole che sia proprio attaccato ad una fornitissima pescheria.
Basta fare uno più uno e l'aperitivo è servito...



Dopo una serata così posso andare a dormire contento , pronto per l'inizio del viaggio domani mattina.

( to be continued... )

Aux Crieurs de Vin
restaurant - bistro -cave
4, Place Jean Jaurès - 10000 Troyes
Tel. 0033 (0)3 25 40 01 01

Nessun commento:

Posta un commento