...

Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

Aria di casa mia , Ristorante Consorzio




L'altra sera non riuscivo ad addormentarmi ed il pensiero andava per i fatti suoi... Fantasticavo su come vorrei che fosse un mio ipotetico ristorante , ed ho iniziato a tirare giù una serie di punti fermi:
  • Informale , sia come arredamento che come approccio al tavolo;
  • Carta dei vini selezionata solamente in base a ciò che ritengo buono , alla faccia dei nomi noti , con ricarichi onesti che invoglino a bere ;
  • Grandi materie prime , un' occhio alla tradizione ma senza rimanerne troppo ancorato ;
  • Un menù per il pranzo più snello.

Mi sono fermato , ho riletto la lista ed ho pensato che un ristorante così esiste già...e ci torno ogni volta con un piacere estremo: il Ristorante Consorzio a Torino.

Pietro Vergano e Andrea Gherra hanno rilevato questo ristorante solamente nel novembre 2008 ma Il Consorzio è già una delle realtà più solide del panorama torinese , una delle interpretazioni meglio riuscite di ristorante contemporaneo... Ci si sente a casa , rilassati e rassicurati.


Pietro Vergano

Pietro ti guida attraverso la bellissima carta dei vini , mentre Andrea è preparatissimo su ogni piatto , ogni singolo ingrediente. Sono complementari , affiatati e vincenti.
Sul loro sito si legge : "L'idea di aprire un ristorante insieme nasce dalla voglia di creare un posto dove star bene , informale , caloroso , equilibrato nei prezzi ma non a discapito della scelta delle materie prime; insomma nello spirito dell'osteria ma con la voglia di sperimentare del ristorante"
Direi che ci sono riusciti in pieno.

Andrea Gherra


Nell'ultima visita abbiamo mangiato:


Pane , burro ed alici


Crema fredda di pomodoro e ramasin con granita di sedano ed origano fresco

Parmigiana di melanzane


Costata di Fassona di Sergio Capaldo ( prima )

Costata di Fassona di Sergio Capaldo ( dopo )

E abbiamo bevuto:

Prosecco Costedilà 330 slm : Prosecco col fondo , naso fruttato e bocca morbida. ( Velier )


Da sinistra a destra:

  • Riesling "Vignoble d'Ammerschwihr” 2007 , Binner : naso aromatico e suadente , bocca ricca bilanciata da una piacevolissima acidità. ( Velier )
  • Sancerre “Clos la Neore” 2008 , Edmont Vatan : vibrante , fresco , giocato più sui toni fruttati che su quelli vegetali. Minerale e giovanissimo. ( L'etiquette )
  • Riesling Grand Cru Schlossberg 2008 , Albert Mann : da uno dei più importanti cru alsaziani un mix di potenza ed eleganza si apre con un naso esplosivo di mela verde , erbe aromatiche e pesca bianca. In bocca è affilato , tagliente , lunghissimo. ( Les Caves de Pyrene )


Barbaresco Roccalini 2007 , Cascina Roccalini ( Les Caves de Pyrene )

Anteprima di un vino che sarà sul mercato dai primi di ottobre.Fermenta in acciaio e matura per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.Elegante , fine , profondo , minerale.

La carta dei vini è una fra le mie preferite in Italia... Potete giudicare voi qui

Sembrerebbe il locale perfetto ma in verità c'e' un difetto non sottovalutabile: sia Pietro che Andrea tifano Torino ; )

Il Toro al tappeto...Sarà un segno del destino ; )


Ristorante Consorzio

Indirizzo:Via Monte di Pietà 23 , 10122 Torino

Telefono:0112767661

http://www.ristoranteconsorzio.it/

5 commenti:

  1. ho fatto come hai detto tu, ho dato un occhiata alla carta e certamente si vede quello che di solito manca: personalita'. Ti vien voglia di farti consigliare e ci sono tanti vini da provare. Peccato una cosa (non che tifino Toro, anzi), che non sia piu' vicino!

    RispondiElimina
  2. Ciao GP , una volta che sei da queste parti ci andiamo insieme... Ce ne fossero di ristoranti così...

    RispondiElimina
  3. Grandi! Confermo, al Consorzio si sta bene
    e si beve meglio, avanti così!

    Besos
    l'armadillo Lucien

    RispondiElimina