...

Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2012

Cooperativa la Collina , Codemondo ( RE )



Nel 1975 dodici giovani di belle speranze decisero di costruire una Cooperativa con l'intenzione di unire il lavoro agricolo comune all'accoglienza del disagio sociale, in particolare della tossicodipendenza. Venne così fondata la Cooperativa "La Collina".
Iniziarono a coltivare foraggio per l’allevamento delle vacche da latte destinato alla produzione del “Parmigiano Reggiano” e la coltivazione della vite per la produzione del vino “Lambrusco”. Negli anni la continua crescita ha portato la Cooperativa ad implementare le loro attività e ad allargarsi fino ai circa 75 Ha di oggi. Coltivazione ,allevamento, trasformazione di una vasta gamma di prodotti con metodo biologico e biodinamico, fattoria didattica , comunità terapeutica per ragazzi con dipendenze patologiche... Sicuramente qui non c'e' tempo per annoiarsi! Siamo veramente contentissimi di questa nuova entrata nella nostra famiglia. Qui di seguito i vini frutto di particolari selezioni fatte appositamente per noi:



Malvasia Secca Terraluna 2011
100% Malvasia di Candia Aromatica
Tipologia: Vino Bianco frizzante
L'uva viene diraspata e pressata sofficemente. Fermentazione primaria a temperatura controllata. Presa di spuma in serbatoi di acciaio inox.
Fresco , fruttato. Con i tortelli di zucca non se ne può fare a meno…





Lambrusco Terraluna 2011
Lambrusco Grasparossa, Salamino, Maestri e Malbogentile
Tipologia: Vino Rosso frizzante
Vinificazione e macerazione per circa 6 giorni con lieviti indigeni a temperatura controllata. Presa di spuma in serbatoi di acciaio inox.
Ciliegia e fragola al naso.In bocca è vivace… L'alleato ideale di pane e salumi.
Produzione: 6.000 bottiglie






Malvasia Amabile Terraluna 2011
100% Malvasia di Candia Aromatica
L'uva viene diraspata e pressata sofficemente. Fermentazione primaria a temperatura controllata. Presa di spuma in serbatoi di acciaio inox.
5.5% di alcool e le bollicine ne fanno un vino irrinunciabile con dolci di pasta frolla con crema pasticcera e frutta.

Nessun commento:

Posta un commento