...

Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

Distillerie Artisanale Laurent Cazottes , Gaillac

Jean e Laurent Cazottes
Foto presa da www.lemonde.fr
Buona notizia per chi è costantemente in viaggio alla ricerca della Purezza: il vostro cammino è arrivato al termine! Potete finalmente sedervi e godervi un buon bicchiere di Cazottes perché la Purezza è qualità intrinseca dei suoi prodotti. Per la distillazione vengono usate solamente pere , susine , ciliegie proveniente da frutteti condotti in biologico o in biodinamica. La maniacale attenzione alla qualità ed al dettaglio ( avete presente cosa significhi togliere manualmente i piccioli uno ad uno? E rimuovere i semi dall'interno del frutto? E prendere uno ad uno i petali dei fiori di sambuco? ) ha garantito a Cazottes incredibili successi e la presenza nei piu grandi bi e tri stellati di Francia ed Inghilterra.
Tutte queste attenzioni vengono ovviamente riservate anche per la produzione del loro vino.






Rackham 2011
100% Folle Noir
Tipologia: Vino Rosso
Il vitigno Folle Noir nasce in Jurancon dall'incrocio fra Folle Blanche ed il Malbec. Il vino viene vinificato in acciao e fermenta sulle bucce per circa 3 settimane.
Una vigna di soli 0,60 ettari regala un vino che gioca sulle note fruttate e sulla piacevolissima freschezza. Grande bevibilità.




Fleurs de Sureau 2010
Sambuco
Tipologia: Liquore a base di vino. 18% Vol.
I fiori di Sambuco vengono sfogliati manualmente , uno ad uno.Solamente i petali vengono messi in infusione in una bilanciatissima miscela di vino ed acquavite
Chiudete gli occhi e vi ritroverete in un giardino fiorito.



Guigne et Guins 2010
Ciliegie
Tipologia: Liquore a base di vino. 18% Vol.
Solo le ciliegie più mature , dopo aver rimosso i piccioli e gli ossi , vengono messe in infusione in una miscela di vino ed acquavite. 
Delicato ed equilibrato. Servito intorno ai 10° è una delizia per il palato.



Goutte de Mauzac Rose passerillée* 2010
Mauzac Rose
Tipologia: Distillato 45% Vol.
L'uva arriva da una vigna coltivata personalmente dai Cazottes. Quando l'uva sarebbe pronta per essere vendemmiata e diventare vino , i grappoli vengono torti manualmente , uno ad uno e vengono lasciati ad appassire in pianta.
La distillazione viene eseguita sul mosto parzialmente fermentato.

 


Goutte de Poire Williams passerillée* 2010
Pere Williams
Tipologia: Distillato 45% Vol.
Le pere vengono lasciate surmaturare in pianta per più di un mese e successivamente raccolte in più riprese per avere la perfetta concentrazione zuccherina ed aromatica al loro interno. I peduncoli ed i semi , con lavoro certosino , vengono rimossi manualmente per poter preservare il sapore della pera. 
12 kg di pera danno vita ad un litro di prodotto finito. Annusando un bicchiere di questo distillato servito intorno ai 10°/12° si ha un'idea netta della granulosità della pera. Incredibile.




Goutte de Reine-Claude dorée passerillée* 2010
Susine dorate
Tipologia: Distillato 45% Vol.
Antica varietà di Susine tipica del Gaillac che può dare vita a marmellate e distillati. Per esaltarne il sapore le Susine vengono lasciate ad appassire su graticci e successivamente piccioli e noccioli vengono rimossi manualmente.
Nell'attacco degustativo si avvertirà chiaramente la polpa della susina mentre in chiusura ritorneranno i sentori legati alla buccia,


* Il "Passerillage" è una tecnica che consiste nel lasciar surmaturare il frutto per avere una maggiore concentrazione di zuccheri e di aromi.

1 commento:

  1. Je recommanderai à tous ceux qui recherchent un prêt commercial à M. Benjamin qui m'a aidé avec un prêt de quatre millions USD pour démarrer mon entreprise et c'était rapide.Lors de l'obtention d'un prêt de leur part, il était surprenant de voir à quel point ils étaient faciles à travailler. sécurise. Ce fut définitivement une expérience positive, évitez les arnaqueurs ici et contactez M. Benjamin On. 247officedept@gmail.com. WhatsApp ... + 19893943740. si vous recherchez un prêt commercial.

    RispondiElimina