...

Cerca nel blog

mercoledì 4 agosto 2010

Met Bistrò , ristorazione a 360°


Piazza Tacito ( Terni ) mi piace: c'e' energia , movimento , vita...
C'e' il Met Bistrò con i tavoli fuori , la musica dal vivo ed Andrea Barbaccia con il suo delizioso "Americano dedicato a Teobaldo Cappellano " ( fatto con il suo Barolo chinato , sarà un altro scandalo dopo Barzaghi ? ).
Il Met Bistrò è un punto di ritrovo , un luogo di ristoro moderno , eclettico.
Dal bar al ristorante , dal wine-bar all'enoteca d'asporto , ma tutto curato nei minimi dettagli.
Sono degli appassionati , ricercano sempre materie prime di altissima qualità ( basti pensare che c'e' una persona che due volte a settimana va a Frosinone per comprare un pane buonissimo! ) ed hanno sempre una nuova idea che bolle in pentola.
L'ultima è stata proprio una serata con noi ed i nostri vini dal titolo Pesciolini (&) Rossi dove si è cercato di abbinare 6 vini rossi serviti a 10°/12° a 3 piatti a base di pesce.
Ecco come è andata:


Crudo di Tombarello in coulis di pomodoro e basilico

Abbinato a:

Raboso 2009 , Lorenzo Gatti : Ciliegia e lapis al naso preparano ad una bocca piacevolmente marcata dall'acidità. Entra in bocca , cancella e si ricomincia , il palato è come nuovo...E' stato l'abbinamento perfetto per il Trombarello. ( Les Caves de Pyrene )

Campania Rosso 2009 , Ciro Picariello: ( Aglianico , Piedirosso e Sciascinoso )Viola e cioccolato , in bocca è morbido , avvolgente , fresco. ( Les Caves de Pyrene )


Il secondo piatto: Spaghetti al nero di seppia e seppie grigliate ( foto non pervenuta )


Abbinato a:


Arbois Trousseau 2007 , Caveau du Bacchus ( Lucien Aviet ) : Fragoline di bosco , ciliegie e pepe per una bocca elegante , sottile e minerale. Accompagna con equilibrio gli spaghetti mettendo in risalto la dolcezza delle seppioline.E' il vincitore del match. ( Les Caves de Pyrene )

Morgon 2008 Jean Foillard : Morgon è uno dei Cru Beaujolais ed è 100% Gamay. Naso minerale e speziato che con il passare dei minuti evolve nel bicchiere in note di cioccolato e cannella. In bocca è rinfrescante ed ha una bevibilità stupefacente. "Perde" al cospetto dell'Arbois . ( Les Caves de Pyrene )



Come in Bouilabaisse: La Rana Pescatrice


Abbinato a:

Pinot Nero 2007 , Le due terre : Prodotto in tiratura limitata ( circa 3300 bottiglie/anno ) rappresenta una delle espressioni di Pinot Nero italiano che più richiama la Borgogna. Melograno , cuoio , cioccolato amaro e rabarbaro . Equilibrio perfetto in bocca fra tensione e morbidezza.Non regge , purtroppo , l'abbinamento con lo zafferano ( Les Caves de Pyrene )

Savigny Les Beaunes Premier Cru “Les Serpentières” 2006 , J.J Girard : Più esile rispetto al suo "cugino" italiano e con l'alcol meno in evidenza.La sua maggiore delicatezza lo rende migliore nell'abbinamento con la Bouilabaisse. ( Les Caves de Pyrene )

Grazie ad Andrea la serata è stata un successo... E' un piacere avere a che fare con persone così appassionate e curiose.









Tornerò a trovarli presto.

Met Bistrò
Via Armellini 1
05100
Terni
0744 422520

7 commenti:

  1. bravi! ecco, quando torni a trovarli vengo con te!! :)

    RispondiElimina
  2. Venga tosto approntata la carovana..!

    RispondiElimina
  3. Vi aspetto con ansia,anzi: ho già sete!

    RispondiElimina
  4. Utilizing electronic safety smoking device is
    just or it can be like a pat on the back for a job nicely
    done and can serve as a sense of completion. In addition Caribbean Living Magazine gave
    out present certificates for a three evening, all-inclusive remain at the 5-star Cayo Espanto
    Resort, a private island in Belize and Mattel give out its Pass The Popcorn!
    It's still a gathering location for Hollywood celebs with a lot of unique events taking place there. Flavors it is accessible in are magnificent menthol, cherry crush, classic tobacco, vivid vanilla and far more. Some cartridges are refillable, but a lot of aren't.



    My webpage ... V2 cigs coupon code March 2014

    RispondiElimina