mercoledì 29 settembre 2010
Arbois Savagnin 2005 Caveau de Bacchus , il vino che non c'è...
Sensazioni , brividi , emozioni.
La ceralacca si spacca sollecitata dalla punta del cavatappi. Suoni , musica... il bicchiere si riempie e ti riempie.
Ti schiaffeggia , ti ricorda che per fortuna in questo mondo non si finisce mai di imparare e di sorprendersi.
Sedano , noce , paglia , mela gialla... E l'ossidazione?
Perchè non si sente? Stupore...
domenica 26 settembre 2010
"Terroiristi" a Londra
Era da quasi un anno che mancavo... Sarei dovuto venire lo scorso Maggio ma l'amico Eyjafjallajökull ha deciso di ricominciare a fumare.
Viaggio cancellato.
Questa volta , malgrado gli sforzi dei controllori di volo francesi , sono riuscito ad arrivare a destinazione.Londra.
Nonostante sia ritornato in Italia da ormai tre anni lì mi sento sempre a casa e questa sensazione si accentua tutte le volte che metto piede a Terroirs.
domenica 19 settembre 2010
Olivier Pithon... L'uomo che sussurrava alle mucche
L'altro giorno passeggiando fra delle bellissime viti ad alberello con un produttore e parlando del suo territorio , dei suoi vigneti e dei suoi vini sono rimasto letteralmente a bocca aperta... Gli ho domandato da dove arrivasse il nome dato ad un suo vino e lui , girandosi velocemente ha puntato il dito verso la bellissima Lais , celestiale visione , colei alla quale il vino è dedicato.
Effettivamente era bellissima! Capisco perchè Olivier ha fatto uno cosa del genere ed immagino che anche voi , vedendo la bellissima Lais nella foto che segue , avreste fatto lo stesso...
lunedì 13 settembre 2010
Il complesso d'inferiorità , Domaine Arretxea
Il ritorno dalle vacanze è sempre traumatico...
Valanghe di e-mail a cui rispondere , ore di messaggi in segreteria telefonica da ascoltare e montagne di posta da leggere.
Proprio oggi , mentre aprivo le ultime lettere accatastate ne ho trovata una spedita da un nostro produttore francese , Domaine Arretxea , che mi ha lasciato esterrefatto:
Valanghe di e-mail a cui rispondere , ore di messaggi in segreteria telefonica da ascoltare e montagne di posta da leggere.
Proprio oggi , mentre aprivo le ultime lettere accatastate ne ho trovata una spedita da un nostro produttore francese , Domaine Arretxea , che mi ha lasciato esterrefatto:
giovedì 9 settembre 2010
Paolo Veglio , Cascina Roccalini...il colpo di fulmine
Ricordo ancora con stupore il giorno in cui ricevetti una telefonata da Valter Lodali , amico e produttore in Langa. Mi disse che c'era un piccolo produttore che avrei dovuto conoscere in quanto , secondo lui , era ideale per la nostra distribuzione. Mi sono lasciato convincere ed abbiamo fissato un appuntamento
mercoledì 8 settembre 2010
giovedì 2 settembre 2010
Ristorante "Il Votapentole" la leggerezza in Maremma
Più passa il tempo e più aumenta in me la consapevolezza che sono fortunatissimo a fare questo lavoro ( non che le scocciature manchino anzi...ma vengono bilanciate dai molti lati positivi ).
Una cosa che adoro è che girare come una trottola per l'Italia mi consente di scoprire locali , enoteche , ristoranti dove mi sento a casa e nei quali torno sempre con infinito piacere.
Castiglion della Pescaia , ridente comune sul mare di soli 8.500 abitanti ,ne vanta un'insolita concentrazione: Enoteca Castiglionese , Ristorante "il Votapentole" , Ristorante da Anna ( del quale parlerò in un'altra occasione ).
Etichette:
Albert Mann,
Baricchi,
Brundlmayer,
Castiglion della Pescaia,
Don Chisciotte,
Enoteca Castiglionese,
Et Voilà,
Locali amici,
Pliger,
Sylvaner,
Teatro del Vino,
Tufiello,
Vino e Design
Iscriviti a:
Post (Atom)