...

Cerca nel blog

domenica 29 agosto 2010

Serata Vigna Vecchia da Cà d'Gal


Credo che non dimenticherò mai quel giorno. Ho sentito le ossa della mano che quasi cedevano sotto la forte stretta di quella manona...Mi veniva da piangere , ma lui mi guardava con un sorriso che non lo ha mai lasciato in questi anni. Mi ha dato una bottiglia di Moscato Vigna Vecchia da assaggiare. Ho guardato l'annata ed ho pensato che l'omone fosse pazzo... Un moscato di 6 anni se lo beve lui! Il moscato nasce per essere fresco , vivace , brillante , delicato... Chissà questo che roba sarà?! Io non lo bevo... Ed invece l'ho bevuto... Ed era poesia racchiusa in un bicchiere. A distanza di anni ricordo ancora il naso esplosivo come un mazzo di salvia appena colto , nuance minerali che tendevano all'idrocarburo , scorza d'arancio e the alla pesca. In bocca era polputo , fresco , minerale , elegante. Lungo. Da quel giorno ho iniziato a frequentare Sandro ed ho avuto la conferma che è pazzo veramente... Una pazzia contagiante , esplosiva. Per guardare più in la degli altri sono salito sulle spalle dei giganti diceva Newton , Sandro è salito sulle spalle del nonno. I "vecchi" mettevano sempre da parte qualche bottiglia di moscato nel crotin, che invecchiato è più buono , e ci mangiavano la soma d'aj o il salame crudo. E così fa Sandro: ogni anno 1000 bottiglie di Vigna Vecchia vanno a riposarsi per 5 anni e quando rivedono la luce si fa festa con tre chef che aiutano Sandro a sdoganare il Vigna Vecchia e danno a questo magnifico Moscato la dignità che gli spetta abbinandolo anche a piatti salati. Ed io ogni anno aspetto che quel giorno arrivi. Grazie Sandro!




Il menù di quest'anno:

Damiano Nigro - Ristorante Relais Villa d'Amelia - Benevello , Cn
Crema di cecino rosa di Reggello con Yogurt e crudo di Gambero Rosso
Moscato d'Asti Vigna Vecchia 2006



Mirko Bischeri - Ristorante La Chimera - Grosseto , Gr
Calamaro Ripieno di Mortadella e Patate su pesto al basilico e mini hamburger di Dentice
Moscato d'Asti Vigna Vecchia 2005



Christian e Maurizio Macario -
Ristorante Relais Nazionale - Vernante , Cn
Latte al Latte
Moscato d'Asti Vigna Vecchia 2007




Per info:
Ca d' Gal
tel. 0141 847103
www.cadgal.it
info@cadgal.com

9 commenti:

  1. Ispirato e poetico stasera, meu amigo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Christian per le magiche parole che usi sempre per descrivere il mio Moscato d'Asti Vigna Vecchia...che però un po di magia incomincio a credere la sta vivendo per davvero.
    Grazie sopratutto per l'opera di divulgazione che fai stappando bottiglie la dove la gente vive le emozioni che solo il vino sa regalare,sono... contento di essere parte di quel gruppo di pruduttori che attraverso la tua realta vengono raccontati trasmettendo la stessa passione che usano per fare il vino..Alessandro Ca'd'Gal

    RispondiElimina
  3. Grazie Sandro!! Ci vediamo stasera!

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di ricombinare l'Armadillo meeting a Cà d'Gal ;-)
    A bientot
    les amis
    Lucien

    RispondiElimina
  5. spero un giorno di avere la possibilità e l'onore di partecipare a una serata del genere dove il moscato d'asti viene abbinato a piatti salati, grande cosa, complimenti a Cà d'Gal!

    RispondiElimina
  6. @Vittorio Allora l'anno prossimo sarai il primo della lista degli invitati!

    RispondiElimina
  7. Wow, amazing blog format! How long have you been running a blog for?
    you made running a blog glance easy. The entire
    look of your website is excellent, as well as the content material!


    Look at my website :: bradbury

    RispondiElimina