...

Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

Paolo Veglio , Cascina Roccalini...il colpo di fulmine

Paolo Veglio


Ricordo ancora con stupore il giorno in cui ricevetti una telefonata da Valter Lodali , amico e produttore in Langa. Mi disse che c'era un piccolo produttore che avrei dovuto conoscere in quanto , secondo lui , era ideale per la nostra distribuzione. Mi sono lasciato convincere ed abbiamo fissato un appuntamento

Ho conosciuto Paolo e mamma Luciana Mercoledì 3 Febbraio alle ore 15,00.
Alle 16,00 ero già innamorato dei vini e della famiglia ed alle 18,00 abbiamo deciso di iniziare a lavorare insieme.
Mai , nella mia carriera mi era capitato di prendere una decisione così su due piedi...Un vero colpo di fulmine! Valter aveva ragione...non poteva essere altrimenti.

Ogni volta che torno a Cascina Roccalini provo sempre la stessa sensazione: quando dalla strada che unisce Tre Stelle con Alba giro a destra e prendo quella piccola strada semi-sterrata sembra che improvvisamente il tempo torni indietro...Tutto sa di un tempo lontano , ormai irreparabilmente andato , dalla casa alle persone.
L'umiltà e l'accoglienza ti entrano dentro.



Cascina Roccalini ha sempre conferito le uve a Bruno Giacosa fino al 2004 quando Paolo ha deciso di iniziare a vinificare avvalendosi dell'aiuto di Dante Scaglione ( per anni enologo di Bruno Giacosa )
La cantina è veramente piccola , qualche vasca in acciaio per la vinificazione e tre Garbellotto ( due da 2120 litri ed una da 1000 litri ) dove riposano i Barbaresco , per una produzione totale che non arriva a 10000 bottiglie.



Cascina Roccalini al momento produce quattro vini:


Dolcetto d'Alba 2008 E' il classico vino da tavola per lasagne e pane e salame. Solo acciaio ,fruttato e fresco se ne berrebbe a litri... Produzione: 1800 bottiglie ( Les Caves de Pyrene )


Barbera d'Alba 2008 Barbera tipica , frutto rosso croccante misto a grafite. Polputa ed acida. Vinificata ed affinata in acciaio. Produzione: 1800 bottiglie ( Les Caves de Pyrene )


Barbera Superiore 2007 Fermentata in acciao e poi affinata per 6 mesi in botte. Strutturata e carnosa naso molto floreale. Bocca morbida ed avvolgente. Produzione 1000 bottiglie ( Les Caves de Pyrene )


Barbaresco Roccalini 2007 E' il "gioiellino" di casa Roccalini. Elegante , profondo , sottile con una bocca mineralissima e dei tannini presenti , vigorosi ma allo stesso tempo delicati. Un cavallo di razza dal rapporto qualità prezzo impressionante. Produzione 5000 bottiglie. ( Les Caves de Pyrene )

Se doveste andare da Roccalini fate attenzione! La torta alle nocciole , di loro produzione , fatta da Luciana causa dipendenza...



Cascina Roccalini
Località Roccalini 12
12050 Barbaresco
tel. 0173/638340
cell.347 0526898 ( Paolo Veglio )





9 commenti:

  1. eccallà, il vino che non c'è... ma ci sarà, ci sarà come un altro che dicono sia fantasma :)

    RispondiElimina
  2. La Domenico Selections è l'importatore americano di questi vini meravigliosi, grazie a Christian. Siamo contentissimi. Ma della minuscola quantità non tanto... :(

    RispondiElimina
  3. Christian, eri lì il 3 febbraio - e noi poche settimane dopo. Se ti ricordi, noi della DS provammo gli stessi sentimenti e facemmo subito (col primo sorso del Dolcetto infatti) la decisione di importare questi vini. Colpo di fulmine eccome!

    RispondiElimina
  4. bellissimo post...sono stato contento di incontrare Cascina Roccalini a #deglcdp

    RispondiElimina
  5. domenico pensa se assaggiavi il prosecco che non c'è... limitatissime quantità!!però no buono, di più!

    RispondiElimina
  6. Ho avuto la fortuna di essere invitato in azienda da Paolo martedi' scorso, dopo la degustazione di LCDP a Serralunga. Era da tanto tempo che non trovavo un giovane cosi' appassionato, pulito, con una famiglia bellissima, e vini di una bonta', una eleganza, un carattere non comuni.
    Complimenti a Paolo, e anche a Christian. Caso strano, da quando l'azienda e' stata presa da Les Caves sono arrivati altri a cercarla, ma bisogna alzarsi presto la mattina per battere il Bucci :)

    RispondiElimina
  7. @ Terence/Domenico... Evidentemente abbiamo la stessa sensibilità ; )@ GP questa volta io ho pochi meriti... Quelli vanno a Roccalini ed al bravo ed altruista Lodali che me li ha fatti conoscere!!

    RispondiElimina